Corsi sul primo soccorso, BLS ed uso del defibrillatore

 

LOGOdanTRAININGlarge

 

DAN Training offre corsi di formazione al primo soccorso, subacqueo e non subacqueo.
I corsi insegnano a rispondere alle emergenze nel proprio ambito di azione, utilizzando un linguaggio facilmente comprensibile.

I corsi DAN sono sviluppati da un team di medici e specialisti della formazione.
 Alcuni dei corsi Provider sono sviluppati in particolare per subacquei o assistenti bagnanti, mentre altri, come il BLS e il First Aid, sono rivolti ad un pubblico più ampio.

DAN Training ritiene che chi cerca una formazione di primo soccorso non frequenti un corso solo per ottenere una certificazione, ma per acquisire le conoscenze e la sicurezza necessarie a soccorrere una persona infortunata in modo adeguato. Ecco perché ogni corso specializzato DAN copre una determinata area di Primo Soccorso.

I corsi DAN sono corsi specializzati di Primo Soccorso, le abilità e le tecniche non costituiscono solo piccole parti di un altro corso. Gli allievi acquisiscono conoscenze pratiche e teoriche tali da garantire loro, alla fine del corso, la sicurezza necessaria per agire in modo rapido ed efficace in caso di emergenza.

E’ per questo motivo che Forze dell’Ordine, Operatori Sanitari e Squadre di Soccorso hanno scelto la formazione DAN.

Basic Life Support

Un corso DAN Basic Life Support (BLS) non solo addestra a rianimare una vittima in arresto circolatorio, ma può anche prevenire l’insorgere di tale condizione. Emorragia esterna e shock, ad esempio, possono portare a gravi problemi circolatori e respiratori. Il corso DAN BLS ti preparerà a reagire correttamente, in caso di incidenti.

Obiettivo del corso

Questo corso DAN Basic Life Support rappresenta l’addestramento di livello iniziale ideato per educare le persone a fornire tecniche di supporto di base alla vita “Basic Life Support” ad adulti vittime di infortuni pericolosi per la vita, mentre viene attivato il locale Servizio Medico della Emergenza (SME). Il programma del corso DAN Basic Life Support provider è studiato per insegnare le conoscenze e le abilità pratiche necessarie per fornire Basic Life Support (BLS) a vittime adulte. Il BLS consiste in diverse tecniche di primo soccorso “First Aid”, atte a mantenere (o che possono riportare) la vita. Alla fine del corso il DAN BLS provider sarà in grado di riconoscere un’emergenza, attivare il SME e fornire un BLS precoce, mentre attende l’arrivo di un AED o del Supporto Vitale Avanzato “Advanced Life Support (ALS)” sulla scena dell’incidente. L’accesso precoce al SME e il BLS precoce sono due dei quattro anelli della catena di sopravvivenza.

Automated External Defibrillation

Il corso DAN Automated External Defibrillation (AED) rappresenta l’addestramento di livello iniziale per educare i subacquei (ed i non-subacquei qualificati) a meglio riconoscere i segni di un Improvviso Arresto Cardiaco ed amministrare il primo soccorso utilizzando le tecniche di “Basic Life Support” ed un Defibrillatore Automatico Esterno, mentre viene attivato il locale servizio medico di emergenza (SME) e/o organizzata l’evacuazione al più vicino presidio medico disponibile.

Obiettivo del corso

Questo corso è studiato per addestrare ed educare i subacquei (ed i non-subacquei qualificati) alle tecniche d’uso di un Defibrillatore Automatico Esterno (AED) per vittime di arresto cardiaco. Inoltre, questo corso rivede anche le procedure di primo soccorso con tecniche di Basic Life Support (BLS). Questo programma fornisce anche un’eccellente opportunità di educazione continua per subacquei esperti ed istruttori.

First Aid

Il corso DAN First Aid ha l’obiettivo di educare persone in possesso del brevetto RCP/BLS a fornire il primo soccorso ad adulti vittime di lesioni non direttamente pericolose per la vita.
Il corso, ideato per essere svolto insieme al DAN BLS, può essere proposto anche come modulo aggiuntivo a coloro che sono già in possesso di una certificazione DAN BLS o altri brevetti BLS, nel rispetto delle linee guida ERC. Di fronte ad un incidente grave, le abilità di primo soccorso costituiscono lo step successivo ad un efficace BLS.

Obiettivi del corso

Il programma DAN First Aid provider ha lo scopo di fornire le conoscenze e le abilità necessarie per prestare il primo soccorso ad Adulti in situazioni che non minacciano direttamente la vita (o in situazioni pericolose per la vita dopo l’esecuzione del BLS).
Il primo soccorso consiste in una serie di tecniche che alleviano il dolore, evitano il peggioramento della lesione e sono in grado di determinare il tipo di lesione o malattia.

Paediatric Basic Life Support

Il DAN Paediatric Basic Life Support (PBLS) è un programma di formazione di primo soccorso destinato a genitori, nonni, babysitter, insegnanti, autisti di scuolabus, assistenti per l’infanzia, allenatori di squadre giovanili e a tutti coloro che desiderano sapere come rispondere alle emergenze che coinvolgono bambini e neonati.

Il corso DAN Paediatric Basic Life Support fornisce le nozioni necessarie per prevenire gli incidenti in età pediatrica, informazioni sull’arresto cardiopolmonare nei bambini e le sue cause e anche conoscenze su come eseguire le compressioni cardiache e la ventilazione artificiale (RCP). Il corso spiega come intervenire prontamente in caso di ostruzione delle vie respiratorie nei bambini e nei neonati, come soccorrerli, siano essi coscienti o non coscienti, e come utilizzare i dispositivi di barriera per la rianimazione (schermo facciale e maschera di rianimazione).

Altri temi includono:

  • Riconoscere e gestire uno stato di shock
  • Saper controllare le emorragie esterne
  • La sicurezza del bambino e del neonato
  • La promozione del benessere dei minori

Questo programma si fonda sulle più recenti linee guida ERC (European Resuscitation Council) e su altre raccomandazioni basate su trattamenti terapeutici approvati.

 


Il nome DAN ed i logos DAN sono marchi registrati dell’International DAN o del DAN Europe